MADE è il Competence Center per l’Industria 4.0 promosso dal Politecnico di Milano e composto da 42 imprese, (fornitori di tecnologia, consulenti, system integrator, esperti di formazione), un ente pubblico (Inail) e quattro università (Politecnico di Milano, Università di Bergamo, Brescia e Pavia). Il Centro, che ha sede nel Campus Bovisa del Politecnico di Milano, è una fabbrica digitale e sostenibile che supporta le imprese manifatturiere nel percorso di trasformazione digitale verso l’Industria 4.0, mettendo a disposizione conoscenze, metodi e strumenti sulle tecnologie digitali applicabili all’intero ciclo di vita di un prodotto. La struttura, che è composta da un demo-center di 2.500 mq, aule per la formazione e spazi di co-working.
Durante l’evento, i membri di EO Italy hanno partecipato ad uno speech introduttivo circa i concetti Industria 4.0 e sulle opportunità di investimento e finanziamento nel contesto dell’innovazione. Successivamente è stato possibile “toccare con mano” i prototipi nelle 6 aree di competenza.
A fare da guida nel percorso in MADE CC sono state Valentina Nucera e Monica Rossi, Responsabili Orientamento e Formazione del Competence Center che hanno posto innanzitutto l’accento sulla necessità di fare formazione e progetti in ambito Industria 4.0: “Molte imprese che hanno investito in tecnologie avanzate usufruendo degli incentivi governativi per Industria 4.0 si sono dotate di macchine e sistemi complessi, che richiedono conoscenze e competenze spesso non presenti in azienda. Per questo abbiamo un ruolo importante anche con la nostra Scuola di Competenze 4.0, che offre sia corsi strategici sia corsi tecnico-operativi”. Gli spazi del Demo Center di MADE CC sono stati ingaugurati nel dicembre 2020 e mettono a disposizione delle aziende un ampio numero di dimostratori utilizzabili per testare diverse tecnologie, dal 5G ai Digital Twin, ai Big Data Analytics.
I membri di EO Italy hanno potuto così trarre ispirazione nella sei aree: Virtual design e Sviluppo nuovo prodotto – potente provare occhiali 3D in una stanza per la simulazione di modelli; Gemello digitale e Virtual commissioning, Produzione snella – sprimentando tecniche di ottimizzazione dei processi di assemblaggio e dei percorsi nelle catene di montaggio; Robotica collaborativa e Sistemi intelligenti di assistenza al lavoratore – potendo sperimentare la realtà aumetata con occhiali Hololens a supporto, in questo caso sperimentale, del cablaggio di un forno a convenzione; Qualità 4.0, Tracciabilità di prodotto e Additive manufacturing – in cui sono stati mostrati prototipi stampati in 3D derivanti da progetti non realizzabili con tecniche tradizionali e tecniche di rilevamento dei difetti altamente innovative; Monitoraggio e controllo smart dei processi industriali, Monitoraggio e controllo energetico smart, Manutenzione smart; Cyber security industriale e Big Data Analytics – verificando sul campo come i temi tipici della sicurezza informatica, possono contaminare, anche con impatti economici devastanti, intere linee produttive.
L’evento si è chiuso con un aperitivo che ha permesso hai partecipanti di condividere sensazioni, ispirazioni e progetti nello spirito EO: “Together we grow”