Owner IC Bellagio | Veterana nel settore dei viaggi | Oratore pubblico | Amante degli animali | CEO e fondatore di IC Bellagio | Mentore | Membro regionale del WTTC |
Il mio è senza alcun dubbio il miglior lavoro al mondo! Io e il mio team trascorriamo le nostre giornate progettando itinerari su misura in tutto il territorio italiano per i viaggiatori stranieri più esigenti. Dedichiamo molta energia, passione e lavoriamo intensamente al fine di selezionare e testare esperienze uniche e non disponibili sul web, siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per offrire ai nostri viaggiatori l’Italia più autentica. (Ve l’avevo detto, è il miglior lavoro del mondo!)
Il mio percorso imprenditoriale è iniziato nel lontano 1994 – lo stesso anno in cui è nato mio figlio – quando ho appeso al muro le numerose divise che avevo indossato con orgoglio durante gli anni in cui ho lavorato per un tour operator britannico in veste di rappresentante all’estero. Man mano che la mia clientela cresceva, aumentava anche l’opportunità di operare ben oltre i confini del Lago di Como e dal giorno in cui ho fondato la mia azienda nel 1999, la mia visione per IC Bellagio era chiara: diventare una società leader nella creazione e gestione di esperienze di viaggio che non fosse solo la migliore compagnia con cui viaggiare, ma anche la migliore compagnia per cui lavorare. Ho iniziato a cercare professionisti che condividessero la mia stessa mentalità che potessero aiutarmi a raggiungere il mio obiettivo e ho finito per creare una vera e propria community di persone e aziende che condividono i nostri valori fondamentali: We care. We are a community. We do the right thing. We continuously improve. We create opportunity. Questa è ancora la base su cui fondo ogni singolo rapporto professionale, sia questo con un membro del mio team, con un cliente della community di consulenti di viaggio o con uno dei nostri partner in tutta Italia.
Come per tutti gli imprenditori, il mio viaggio non è stato sempre facile – Se mi guardo indietro, credo davvero che scalare l’Everest possa essere l’unica esperienza all’altezza di tutte le sfide che ho affrontato e che ho superato con successo, senza mai perdere o scalfire la mia passione per i viaggi e le opportunità che questa porta con sé. EO ha rappresentato per me un enorme punto di svolta. I forum italiani e internazionali mi trasmettono tantissimo e soprattutto il programma di master per imprenditori ha letteralmente cambiato la mia vita. Considerando che la mia intera esistenza si basa su ricerca di miglioramento e apprendimento continui, EO sembra creato apposta per me. È senza dubbio un grande onore ricevere premi e riconoscimenti per il mio lavoro nel settore dei viaggi, ma la vera ricompensa è vedere quanto enorme sia il potere che il viaggio ha di cambiare la vita delle persone, non solo per i viaggiatori, ma anche per le comunità di destinazione.
Ecco perché mi piace così tanto lavorare con le università e con professionisti di viaggio emergenti e colleghi con cui svolgere il mio lavoro di tutoraggio e guida. Inoltre in qualità di primo membro regionale italiano del World Travel & Tourism Council, sono lieta di alimentare il dibattito globale su questioni vitali tra cui il sovraffollamento, i viaggi rigenerativi e la crescita sostenibile e inclusiva del settore turistico.
Un post lungo ma sempre più spesso mi viene chiesto quale sia il mio lavoro. Nonostante la mia azienda abbia più di vent’anni e abbia e seguito moltissimi corsi sulla comunicazione e il modo migliore per comunicare, questa rimane ancora una delle domande più difficili a cui rispondere. È quasi impossibile tradurre in parole ciò che facciamo quotidianamente. Ma proprio ieri abbiamo ricevuto il seguente messaggio da parte di una signora deliziosa dagli Stati Uniti e che ha viaggiato con noi nel 2019.
‘Cara Daniela. Ho appena iniziato la carriera di agente di viaggio, aprirò la mia nuova attività il 16 marzo. Un meraviglioso soggiorno in una villa di IC Bellagio sul Lago di Como e una lezione per imparare a fare la pizza con Andrea e la sua famiglia hanno in gran parte influenzato la mia decisione di entrare nel mondo dei viaggi. Ero alla ricerca di un’agenzia di viaggio per cui lavorare e uno dei requisiti essenziali per la scelta è stato quello di avere IC Bellagio tra i fornitori in Italia. Non vedo l’ora di lavorare prestissimo insieme a te e al tuo favoloso team.’ D.H. Ho quindi chiesto il permesso di condividere questo messaggio e mi è stato risposto: “Ti prego di sentirti libera di condividere il mio testo per qualsiasi cosa ti possa essere utile. Sei in grado di offrire prodotti straordinari che consentono ai clienti non solo di vivere l’Italia attraverso tutti i loro sensi, ma soprattutto di viverla con il cuore. Lodo IC Bellagio ogni volta che parlo di viaggi e sono felice di condividere con te un post tramite Instagram che mia figlia ha pubblicato. Penso che sia un ottimo esempio per mostrare a tutti quali emozioni le persone possono vivere tramite IC Bellagio. D.H.
Questo è quanto sua figlia ha pubblicato su Instagram “Le persone sono meravigliose. Sono riuscita ad ottenere questo video del signor Bruno Pertusini che ci mostra il suo giardino e rimango senza parole sia per la forte emozione sia perché io non parlo italiano. In realtà anche se questo potrebbe essere percepito come un problema, non lo è stato per nulla. Vedete, la comunicazione si basa molto poco sul dialogo e invece tantissimo sulle emozioni e sulla situazione che si condivide. Quindi, nonostante nessuno di noi due parlasse la lingua dell’altro, entrambi sapevamo esattamente quello che volevamo dire. Fare la pizza con la famiglia Pertusini, ascoltare le loro storie, parlare di buon cibo e buona compagnia resterà uno dei miei ricordi più cari. Mi sono sentita più a casa di quanto non mi fossi mai sentita prima.
Ascoltare le persone parlare di ciò che amano è sempre stata una delle mie attività preferite, ma oggigiorno purtroppo la vita è artificiale. Il signor Bruno mi ha ricordato come ci si sente quando si vive l’autenticità. Tutto dipende dalle persone. Persone gentili, accoglienti, generose, sincere che ascoltano invece che parlare e abbracciano invece che respingere. In questo mondo molte volte impersonale, è importante tornare all’autenticità. Mi addolora pensare che non tutti possano avere questo genere di esperienze. E non posso fare a meno di piangere mentre scrivo questo perché sento che se lo facessero, saremmo tutti persone diverse con emozioni e valori diversi. Questa è l’unica cosa che conta. Andare a dormire sentendomi così incredibilmente grata per le opportunità che mi vengono concesse e per il rapporto che ho con il mondo che mi circonda. L’Italia ha sempre avuto modo di tirare fuori il meglio di me.
B.H. #itsallaboutthepeople #icbellagio #influencedbyicbellagio