René Wiertz

Owner of 3T.bike

La mia avventura imprenditoriale è iniziata el 2007, quando ho acquisito un iconico marchio italiano dibiciclette premium. 3T è nata nel 1961 a Torino (3T sta per Techno Tubo Torino) con l’obiettivo di realizzare le migliori componenti per biciclette al mondo. L’azienda è diventata famosa in tutto il mondo negli anni ’80 e ’90 quando molti atleti hanno vinto il Tour de France, il Giro d’Italia, le gare olimpiche e i campionati del mondo gareggiando con componenti di 3T. Dopo essere stata acquisita intorno al ’95, l’azienda ha iniziato a perdere la sua posizione di leader sotto la nova gestione a causa della mancanza di innovazione e ignorando di concentrarsi su ciò che ha reso famosa 3T. Nel 2007 l’azienda eran scomparsa dal mercato ma era ancora nella mente di molti consumatori.

Dopo l’acquisizione del marchio (3T), ho iniziato a ricostruire l’azienda da zero a una posizione di leadershipnei componenti per biciclette, concentrandomi su ciò che ha reso forte 3T in primo logo: innovare, concentrarsi sulle prestazioni, unito a un buon marketing e una moderna operazione commerciale. Entro il 2010, 3T è stata nuovamente riconosciuta come leader nelle componenti di biciclette premium. Abbiamo avuto degli anni buoni dal 2010 al 2013 sfruttando appieno questa posizione di leadership. Ma poi ho capito che il mercato stava cambiando e le componenti delle biciclette sono diventate sempre più parte integrate di qualsiasi telaio di bicicletta. In altre parole, il nostro mercato era in pericolo. Pertanto, nel 2015 ho iniziato a trasformare l’azienda da azienda di “componenti” a un’azienda di “biciclettecomplete”. Potrebbe sembrare banale, ma è paragonabile a trasformare “Mahle”, un importante fornitore di componenti per automobili, in “BMW”, un marchio leader di auto premium. Il passaggio dal marchio di”componenti” a “bici” ha significato una revisione completa non solo dello sviluppo del nostro prodotto, ma anche del canale di vendita, della logistica, del servizio clienti, della catena di approvvigionamento e delmarketing. Con il senno di poi, ricostruire 3T nel 2007 è stato più facile di questo riorientamento strategico. È stato in questi anni di transizione a volte molto difficili che ho ricevuto un supporto molto forte dai mieicolleghi membri del forum EO.

Oggi, 3T è il leader nei segmenti premium “gravel'” ed “e-gravel” in rapida crescita, con produzione interna, assemblaggio e un approccio di vendita omnicanale.